Etichette

sabato 22 gennaio 2011

Prima Ken il Guerriero ora Praticante Hung Gar

Sotto titolo: Tutte le storie hanno un inizio, era giusto racconrtala anche di questo


Ero giovano quando alle 17.00, cascasse il mondo, mi piazzavo davanti alla mia Grunding (TV), nell'attesa di vederlo, quel giovane sfigato (SFIGATO UN PAR DE C***I) con l'orsa maggiore tatuata  sul petto.

Dico Tatuata, ma non è la parola  esatta, in realtà un suo "Amico" oltre ad avergli fregato la ragazza (ispirato dal famoso ratto delle sabine) gli aveva anche lasciato qualche cicatrice sul petto..... ovviamento parliamo di Ken Il Guerriero!

Ho iniziato cosi il mio mondo nelle arti marziali, cioè nella convinzione che  puntando un dito su un punto esatto di un corpo umano questo potesse esplodere (evviva la gioventù!) parliamo della DIVINA scuola di Hokuto.

Purtroppo fino a quel momento il mio rapporto con il "combattimento" era esattamente questo:

GANDHI nella mia parte Yang     -      Bud Spencere e terence Hill nella parte Yin




Si lo so! dovrei andare da un terapista!!


Il fatto che esistesse il concetto di arte marziale mi aprì la porta, ma non capivo la differenza tra karate, judo, ju jitzu ... e .... e ......
bruce lee che tipo di arte marziale faceva? 

Alcune certezze le avevo, il maestro Miaghi faceva Karate, il judo era quella cosa un pò  buffa, in cui due tizzi,  dentro un cerchio rosso, tentano di far cadere l'altro..... E i samurai? e i NiNja!!! (Fichissimi!)
Ma poi avvenne una svolta: Ritrasmisero la serie televisa Kung FU



Rimase estereffato, affascinato, intrappolato nei mille insegnamenti della filosofia orientale.

Un giovane, un viaggio senza meta, e un  unico compagno o compagna se  volete: La sua arte marziale.

Le altre non contarono piu, era il kung fu quella che volevo apprendere, quella che volevo conoscere.
Le altre erano SPORT,
quella era la vera arte.

Ma dove farla?Qui intorno non c'era nessuno che l'ha insegnasse e  non avevo un monastero shaolin a portata di mano,  sarebbe stato troppo difficile realizzare quel mio sogno.

Poi gli anni passano,  ti iscrivi in palestra, una qualsiasi, non importa quale, basta che fai un pò  di moto (ripeti a te  stesso), "sempre seduto a muovere i ditini sulla tastiera....."

E cosi che nella palestra del momento,  nella palestra di fighettini e fighettine, che tentano di rassodare  i propri sederi e togliere qualche rotoletto in pancia, notai un cartellino, piccolo, quasi insignificante, che attirò la mia attenzione....
C'era scritto: Corso di KUNG FU!!!!

Rilessi, (non si sa mai che la mia galoppante senilità faccia qualche brutto scherzo....)  ma proprio quello c'era scritto! Oramai era aprile, e io non ero  un ragazzetto sedicenne,   mi ripetevo:

"tanto hanno gia iniziato l'anno,
tanto saranno tutti ragazzetti che  voglio spaccare qualche mucco!
ho un età....."
( ripetovo,  ripetevo)

Ma quel cartello era entrato dentro di me, la voglia cresceva, e a settembre  mi iscrissi diventando un aspirante allievo di Kung FU HUNG GAR  (SI DAI)

Da qui in poi vi racconterò qualcosa di questa arte magica, filosofica ......

1 commento:

  1. bè Ken non si batte e confesso che io mi alzavo presto per vederlo nelle repliche del mattino che facevano intorno alle 07.00!
    In quegli anni, la battuta che girava tra gli amici amanti di quel cartone era, " tra cinque secondi scoppierai" ...troppo bello!!!!

    RispondiElimina