Nel mio lavoro quotidiano, mi trovo ad affrontare determinate problematiche dello sviluppo software.
Faccio una precisazione, per chiarezza, poiché non costruisco sistemi realtime per centrali nucleari, o sistemi per i calcoli quantistici utilizzando la matematica dei numeri primi, ma molto spesso il mio lavoro consiste nel trovare delle soluzioni progettuali, che permettano uno sviluppo agile, uno sviluppo in team, uno sviluppo che renda facile il mantenimento di un progetto (Mi sembra di essere un po troppo serie!!8-O).
(questo è quello che mi ostino a pensare che sia il mio lavoro, ma alla fine il mio lavoro è mettere pacth e far funzionare ciò che di base non funziona)
IN questa fase, in realtà quello che si cerca è un modello, un modello per lo sviluppo di una classe , un modello di sviluppo per l'interea soluzioni software.
Ed è proprio per quest che i desiign pattern sono dei modelli di sviluppo, dei modelli di astrazione utilizzati nello sviluppo software.
Oggi come oggi sono divenuti fulcro dell'interna letteratura sull'ingegneria del software, poichè applicabile come soluzioni a piccole problematiche, come a grandi soluzioni.
Il primo libro che consiglio di leggere:
Design Patterns: Elementi per il riuso di software ad oggetti di Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson e John Vlissides (1995)
questi furono i primi a codificare in modo dettagliato e esemplificativo questa tipologia di approccio.
Nessun commento:
Posta un commento