Etichette

domenica 23 gennaio 2011

Il Mitico file .CSV

Oggi mia moglie, mi ha fatto una domanda che io  sono rimasto esterrefatto, sbalordito, insomma come quando  qualcuno viene e ti domanda:

Scusi ma Dio esiste davvero?

Tu non sai che rispondere, ti sembrerebbe  ovvio dare una risposta, ma nel fra tempo non capisci perché ti venga chiesto.
Semplicemente  è una domanda personalissima a cui tutti noi almeno abbiamo pensato una volta e ci siamo dati una risposta. Insomma una cosa base.

A me è successo questo, in questa tranquilla mattina di domenica, mi moglie ad un tratto ti dice:
Che cosa è un file CSV?

Capite lo sgomento?
è ovvio che gli ho risposto:
"In che senso cara ?"
Mentre Dentro di Me. sono iniziate le mille trafile di perché, dei come, dei quando.... ho pensato:
 oddio il latte non era scaduto, forse sta male!

E invece no, niente di tutto questo, era una domanda  come le altre, lei davvero non sapeva cosa fosse un file .csv. Capite?
 Insomma  una tragedia

Per cui questo Post è dedicato a lei

CSV = Comma, separated Values (valori separati da virgole) per l'appunto è un file di testo in cui i valori sono separati da un delimitatore, che può essere una virgola, un punto virgola, o altro carattere, e su ogni riga c'è una diversa informazione.

PS: ho pensato che la prossima cosa che spiego a mio figlio è appunto cosa è un file csv, non vorrei che fra qualche anno mi facesse la stessa domanda, questa volta potrei proprio non farcela a dare una risposta!!

Questo è il link per WIKIPEDIA

1 commento:

  1. Adesso che lo hai spiegato è molto più chiaro...ma come ho fatto a vivere fino ad oggi senza sapere il significato di un CSV? ti ringrazio la mia vita da questo momento è davvero cambiata!

    RispondiElimina