Etichette

domenica 30 gennaio 2011

IP MAN

Oggi ho visto un film, in realtà due:

  • Ip Man
  • Immaturi



di immaturi ne parleremo altrove, forse in un Bar o forse al BA (:-))...

IP man: questo film girava in palestra e ringrazio chi lo ha fatto girare (grazie!), da qualche settimana, ma solo oggi sono riuscito a guardarlo.

Prima di tutto parliamo di chi fosse IP Man: fino a qualche settimana fa, uno sconosciuto anche per me, poi con un nome cosi  che potevo pensare??
Conoscevo SuperMan, conoscevo SpiderMan,  Ma IP Man proprio mai sentito! ma visto l'assonanza pensavo proprio a qualcosa che gli andasse vicino...
e invece no!
Prima di tutto è vissuto veramente (Yip Man 1893-1972)  a discapito degli altri due, spero di non aver distrutto qualche adolescente con questa affermazione, ma purtroppo qualcuno doveva avvertirli che sia superman che spider sono personaggi delle fantasia.... mi spiace se qualcuno ancora crede che si possono lanciare ragnatele o parare i proiettili con i denti!!!

In Breve -> Ip man, è stato una leggenda nel modo cinese,  anche perche, udite udite , fu anche maestro di Bruce Lee (ragazzuoli non metto il link a wikipedia, perche se non sapete chi è bruce lee, per onesta intellettuale vi devo chiedere di chiudere questa pagina)

Eccoli qui insieme.

La storia di Ip Man  la racconta il film, probabilmente romanzata, ma è un bel esempio di quello che intendo io per Kung Fu cioè  non solo duro lavoro, ma una filosofia  da applicare giornalmente.

Non è importante la tua bravura personale nel combattimento, è quello che hai dentro che fa la differenza.
Esiste un energia interna ed un energia esterna, e nella vita non si deve sviluppare solo la propria energia esterna, fatta di forza e destrezza, ma anche la propria energia interna, che è una forza ancora più difficile da  dominare.
Avvolte la chiamiamo: coscienza di se, nel tempo, nello spazio, negli altri.
Ci insegna sempre che c'è sempre da imparare, avvolte  ci insegna come vanno le cose, avvolte come non devono andare le cose.

Un film per tutti, in cui il senso del  kung fu ne esce vittorioso, in cui i combattimenti sono reali, in cui  l'arte marziale  ha il sopravvento sugli effetti speciali, sui salti e sulle acrobazie.
Insomma ve lo consiglio, ma attenzione non credo esista una versione doppiata in italiano, quella che ho visto io aveva i sottotitoli.




Nessun commento:

Posta un commento