Etichette

domenica 30 gennaio 2011

IP MAN

Oggi ho visto un film, in realtà due:

  • Ip Man
  • Immaturi



di immaturi ne parleremo altrove, forse in un Bar o forse al BA (:-))...

IP man: questo film girava in palestra e ringrazio chi lo ha fatto girare (grazie!), da qualche settimana, ma solo oggi sono riuscito a guardarlo.

Prima di tutto parliamo di chi fosse IP Man: fino a qualche settimana fa, uno sconosciuto anche per me, poi con un nome cosi  che potevo pensare??
Conoscevo SuperMan, conoscevo SpiderMan,  Ma IP Man proprio mai sentito! ma visto l'assonanza pensavo proprio a qualcosa che gli andasse vicino...
e invece no!
Prima di tutto è vissuto veramente (Yip Man 1893-1972)  a discapito degli altri due, spero di non aver distrutto qualche adolescente con questa affermazione, ma purtroppo qualcuno doveva avvertirli che sia superman che spider sono personaggi delle fantasia.... mi spiace se qualcuno ancora crede che si possono lanciare ragnatele o parare i proiettili con i denti!!!

In Breve -> Ip man, è stato una leggenda nel modo cinese,  anche perche, udite udite , fu anche maestro di Bruce Lee (ragazzuoli non metto il link a wikipedia, perche se non sapete chi è bruce lee, per onesta intellettuale vi devo chiedere di chiudere questa pagina)

Eccoli qui insieme.

La storia di Ip Man  la racconta il film, probabilmente romanzata, ma è un bel esempio di quello che intendo io per Kung Fu cioè  non solo duro lavoro, ma una filosofia  da applicare giornalmente.

Non è importante la tua bravura personale nel combattimento, è quello che hai dentro che fa la differenza.
Esiste un energia interna ed un energia esterna, e nella vita non si deve sviluppare solo la propria energia esterna, fatta di forza e destrezza, ma anche la propria energia interna, che è una forza ancora più difficile da  dominare.
Avvolte la chiamiamo: coscienza di se, nel tempo, nello spazio, negli altri.
Ci insegna sempre che c'è sempre da imparare, avvolte  ci insegna come vanno le cose, avvolte come non devono andare le cose.

Un film per tutti, in cui il senso del  kung fu ne esce vittorioso, in cui i combattimenti sono reali, in cui  l'arte marziale  ha il sopravvento sugli effetti speciali, sui salti e sulle acrobazie.
Insomma ve lo consiglio, ma attenzione non credo esista una versione doppiata in italiano, quella che ho visto io aveva i sottotitoli.




giovedì 27 gennaio 2011

Kung Fu

La parola Kung Fu  non vuol dire combattimenti, forse come molti sospettano, ma vuol dire Disciplina.


Analizziamo lo sua  etimologia e significato:


Gong O Kung  ------>  vuol dire ---------> Lavoro -  Fatica - impegno

Fu     -------> vuol dire ----------> Uomo - Tigre


Il termine  all'inizo del 1700 veniva associato ad un abilità acquisita con Sacrificio , e come abilità si iniza a pensare al Kung fu come arte Marziale.

OBBIETTIVI DEL KUNG FU




1- Sviluppo dell’arte del Combattimento
2 - Salute del corpo con la ginnastica
3 - Auto Disciplina
4 - Medicina : Curativa e preventiva
5 - La filosofia


L’ISPIRAZIONE DEL KUNG FU

1 - Gli Animali

2 - Gli Elementi Naturali
3 - La fantasia




La scuala tradizionale del Kung FU è una scuola quotidiana, un arte da applicare  tutto il girono a qualsiasi cosa si faccia.


Cosa sono i design pattern

Nel mio lavoro quotidiano, mi trovo ad affrontare determinate problematiche dello sviluppo  software.

Faccio una  precisazione, per chiarezza, poiché non costruisco sistemi realtime per centrali nucleari, o sistemi per i calcoli quantistici utilizzando  la matematica dei numeri primi, ma  molto spesso il mio lavoro consiste nel trovare delle soluzioni progettuali, che permettano uno sviluppo agile, uno sviluppo in team, uno sviluppo che renda facile il mantenimento di un progetto (Mi sembra di essere un po troppo serie!!8-O).
(questo è quello che mi ostino a pensare che sia il mio lavoro, ma alla fine il mio lavoro è mettere pacth e far funzionare ciò che di base non funziona)


IN questa fase, in realtà quello che si cerca è un modello, un modello per lo sviluppo di una classe , un modello di sviluppo per l'interea soluzioni software.
Ed è proprio per quest che i desiign pattern  sono dei modelli di sviluppo, dei modelli di astrazione utilizzati nello sviluppo software.

Oggi come oggi sono divenuti  fulcro dell'interna letteratura sull'ingegneria del software, poichè applicabile come soluzioni a piccole problematiche, come a  grandi soluzioni.

Il primo libro che consiglio di leggere:
  Design Patterns: Elementi per il riuso di software ad oggetti di Erich GammaRichard HelmRalph Johnson e John Vlissides (1995) 
questi furono i primi a codificare in modo dettagliato e esemplificativo questa tipologia di approccio.

domenica 23 gennaio 2011

Il Mitico file .CSV

Oggi mia moglie, mi ha fatto una domanda che io  sono rimasto esterrefatto, sbalordito, insomma come quando  qualcuno viene e ti domanda:

Scusi ma Dio esiste davvero?

Tu non sai che rispondere, ti sembrerebbe  ovvio dare una risposta, ma nel fra tempo non capisci perché ti venga chiesto.
Semplicemente  è una domanda personalissima a cui tutti noi almeno abbiamo pensato una volta e ci siamo dati una risposta. Insomma una cosa base.

A me è successo questo, in questa tranquilla mattina di domenica, mi moglie ad un tratto ti dice:
Che cosa è un file CSV?

Capite lo sgomento?
è ovvio che gli ho risposto:
"In che senso cara ?"
Mentre Dentro di Me. sono iniziate le mille trafile di perché, dei come, dei quando.... ho pensato:
 oddio il latte non era scaduto, forse sta male!

E invece no, niente di tutto questo, era una domanda  come le altre, lei davvero non sapeva cosa fosse un file .csv. Capite?
 Insomma  una tragedia

Per cui questo Post è dedicato a lei

CSV = Comma, separated Values (valori separati da virgole) per l'appunto è un file di testo in cui i valori sono separati da un delimitatore, che può essere una virgola, un punto virgola, o altro carattere, e su ogni riga c'è una diversa informazione.

PS: ho pensato che la prossima cosa che spiego a mio figlio è appunto cosa è un file csv, non vorrei che fra qualche anno mi facesse la stessa domanda, questa volta potrei proprio non farcela a dare una risposta!!

Questo è il link per WIKIPEDIA

sabato 22 gennaio 2011

Prima Ken il Guerriero ora Praticante Hung Gar

Sotto titolo: Tutte le storie hanno un inizio, era giusto racconrtala anche di questo


Ero giovano quando alle 17.00, cascasse il mondo, mi piazzavo davanti alla mia Grunding (TV), nell'attesa di vederlo, quel giovane sfigato (SFIGATO UN PAR DE C***I) con l'orsa maggiore tatuata  sul petto.

Dico Tatuata, ma non è la parola  esatta, in realtà un suo "Amico" oltre ad avergli fregato la ragazza (ispirato dal famoso ratto delle sabine) gli aveva anche lasciato qualche cicatrice sul petto..... ovviamento parliamo di Ken Il Guerriero!

Ho iniziato cosi il mio mondo nelle arti marziali, cioè nella convinzione che  puntando un dito su un punto esatto di un corpo umano questo potesse esplodere (evviva la gioventù!) parliamo della DIVINA scuola di Hokuto.

Purtroppo fino a quel momento il mio rapporto con il "combattimento" era esattamente questo:

GANDHI nella mia parte Yang     -      Bud Spencere e terence Hill nella parte Yin




Si lo so! dovrei andare da un terapista!!


Il fatto che esistesse il concetto di arte marziale mi aprì la porta, ma non capivo la differenza tra karate, judo, ju jitzu ... e .... e ......
bruce lee che tipo di arte marziale faceva? 

Alcune certezze le avevo, il maestro Miaghi faceva Karate, il judo era quella cosa un pò  buffa, in cui due tizzi,  dentro un cerchio rosso, tentano di far cadere l'altro..... E i samurai? e i NiNja!!! (Fichissimi!)
Ma poi avvenne una svolta: Ritrasmisero la serie televisa Kung FU



Rimase estereffato, affascinato, intrappolato nei mille insegnamenti della filosofia orientale.

Un giovane, un viaggio senza meta, e un  unico compagno o compagna se  volete: La sua arte marziale.

Le altre non contarono piu, era il kung fu quella che volevo apprendere, quella che volevo conoscere.
Le altre erano SPORT,
quella era la vera arte.

Ma dove farla?Qui intorno non c'era nessuno che l'ha insegnasse e  non avevo un monastero shaolin a portata di mano,  sarebbe stato troppo difficile realizzare quel mio sogno.

Poi gli anni passano,  ti iscrivi in palestra, una qualsiasi, non importa quale, basta che fai un pò  di moto (ripeti a te  stesso), "sempre seduto a muovere i ditini sulla tastiera....."

E cosi che nella palestra del momento,  nella palestra di fighettini e fighettine, che tentano di rassodare  i propri sederi e togliere qualche rotoletto in pancia, notai un cartellino, piccolo, quasi insignificante, che attirò la mia attenzione....
C'era scritto: Corso di KUNG FU!!!!

Rilessi, (non si sa mai che la mia galoppante senilità faccia qualche brutto scherzo....)  ma proprio quello c'era scritto! Oramai era aprile, e io non ero  un ragazzetto sedicenne,   mi ripetevo:

"tanto hanno gia iniziato l'anno,
tanto saranno tutti ragazzetti che  voglio spaccare qualche mucco!
ho un età....."
( ripetovo,  ripetevo)

Ma quel cartello era entrato dentro di me, la voglia cresceva, e a settembre  mi iscrissi diventando un aspirante allievo di Kung FU HUNG GAR  (SI DAI)

Da qui in poi vi racconterò qualcosa di questa arte magica, filosofica ......

mercoledì 19 gennaio 2011

Come Creare velocemente un esportazione da un DB a CSV

Vorrei iniziare questa sezione informatica, in modo eclatante, per cui;


  •  non avendo il tempo di riscrivere un sistema operativo (è ovvio che non lo scrivo solo per questioni di tempo, per cui portate pazienza)
  •  non avendo potuto creare un  algoritmo di ordinamento che avesse un rapporto di complessità pari a "n"  (è ovvio che non lo scrivo perché non lo ritengo un esercizio valido, a chi potrebbe interessare???)
  •  non avendo  voluto cercare di rompere l'algoritmo RSA a 2048 bit (per i troppi rischi connessi, che questo provocherebbe  sia alla mia persona fisica, sia il livello destabilizzazione  di alcune certezze oramai cardinate nella nostra cultura informatica)
Mi sono preso l'incarico di fornirvi un pezzetto di codice  di livello molto basso,  ma dico molto basso,  e proveniente da un esigenza ancestrale, che prima o poi tutti hanno durante la loro dita da informatici.

Produrre un file csv da una query.

Linguaggio C#:

using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Data.SqlClient;
using System.Drawing;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.IO;

namespace CreaFileCSV
{
    public partial class sql2CSV 
    {
        public SqlDataReader rs;
        string pathEsecuzione = "";
        string NomeFile = "";
        string sqlquery = "";
        public sql2CSV()
        {
           
        }

        

        private void ScriviFile()
        {
            string output = "";
            FileInfo miofile = new FileInfo(NomeFile);
            StreamReader sr ;
            sr = miofile.OpenText();
            while (sr.EndOfStream == false)
            {
                sqlquery = sr.ReadToEnd();
            }
            string separator = ";";
            string conn = @"Data Source=NOME_SERVER;Initial Catalog=NOME_DB;User Id=user1;Password=user1;";
            SqlConnection cn = new SqlConnection(conn);
            cn.Open();
            SqlCommand cm = new SqlCommand(sqlquery, cn);
            rs = cm.ExecuteReader();
            //INTESTAZIONE
            for (int i = 0; i < rs.FieldCount; i++)
            {
                output += rs.GetName(i) + separator;
            }
            output += Environment.NewLine;
            //RECORD
            while (rs.Read())
            {
                for (int i = 0; i < rs.FieldCount; i++)
                {
                    string p = rs.GetFieldType(i).ToString();
                    if (rs.GetFieldType(i).ToString().Contains("String"))
                        if (rs.IsDBNull(i))
                            output += separator;
                        else
                            output += rs.GetString(i) + separator;
                    else if (rs.GetFieldType(i).ToString().Contains("Decimal"))
                        output += rs.GetDecimal(i) + separator;
                    else if (rs.GetFieldType(i).ToString().Contains("Double"))
                        output += rs.GetDouble(i) + separator;
                    else
                        output += rs.GetInt32(i) + separator;
                }
                output += Environment.NewLine;
            }
            File.WriteAllText(pathEsecuzione, output.ToString());
        }

        
    }
}

Ovviamente il codice è altamente instabile, percui se qualcuno volesse segnalarmi errori, sarò ben lieto  di modificare il mio codice, secondo i vostri suggerimenti.


ATTENZIONE:
Sembra che tutto funzioni.... ma provate a compilarlo!!!
Ci sono dei pezzi di codice che definirei  imbarazzanti, per come sono scritti.


Si raccomando i lettori di seguire i link ipertestuali inseriti nel testo, per avere una panoramica piu esatta di cio che si sta parlando.

il bicchiere


Inizio cosi con questa frase.....

"Nella vita non ci sono situazioni disperate: ci sono soltanto uomini che hanno perso ogni speranza di risolverle"
C. Boothe Luce

Chi sia costei, cosa abbia fatto non importa, so solo che questa frase oggi  ci sta e voglio condividerla.
Ringrazio mia sorella che me l''ha inviata.

Aggiungo la colonna sonora



lunedì 17 gennaio 2011

Benvenuti a tutti

Questo è il mio primo post, e la domanda sorge spontanea!
Perché un blog?

Non so dare una spiegazione, ma forse so dare 9 mezze motivazioni:

  • Perché oramai so scrivere solo mail, e dir la verità Mi sono anche un pò stufato di scrivere mail
  • Perché oramai avere un blog è consuetudine
  • Perché ho qualcosa da dire e raccontare, condividere
  • Perché molto spesso nei blog trovo informazioni utili, e vorrei darne anche io
  • Perché mi frullava nella testa da un bel po di tempo
  • Perché le cose non vanno mai come ti raccontano, e l'esperienza è una cosa preziosa
  • Perché no?
  • Perché devo distrarmi un po
  • Perché a volte parlare a molti  è come parlare a nessuno


Questo vuole essere un blog eclettico, che racconta di varie cose che mi circondano, di cui conosco o scopro le trame.
Parleremo di informatica
Parleremo di vela
Parleremo di kung fu
Parleremo di vita (questa è troppo grossa la cancello)

Ovviamente parleremo dei pugni chiusi e arrabbiati, dei pugli sbattuti sulle scrivanie perchè:
"Quel software che doveva essere pronto in 10 minuti non ne vuole sapere di funzionare, eppure la documentazione era cosi chiara?!?!"
dei pugni come colpi marziali, pugno come azione.

Parleremo del vento, come risorsa di energia, come eco-motore delle nostre amate  barche/barchette a vela.
vento come aria come elemento... come soffio divino, soffio di drago.... vento come forza.
e spero molto di più.