Etichette

giovedì 7 novembre 2013

Coincidenze

Vorrei scrivere  questo pezzo in tre versioni, forse perché sono ancora sorprendentemente affascinato da "Esercizi di stile" di QUEANEAU (sperando di averlo scritto bene, ora non mi va di andare a vedere su google) ma la mia riscrittura è sicuramente indegna.

(Stile wikipidea)
Janecek vs Ermenson Lake e Palmer

Emerson Lake e Palmer è gruppo  rock progressive formatosi intorno agli anni settanta, sono stati uno dei capisaldi del rock progressive di quegli anni.
Leos Janacek è uno dei massimi compositore del XX secolo.
Nel loro primo album gli Emerson Lake Palmer scrissero il pezzo "Knife Edge" che  riprende chiaramente la famosissima "Sinfonietta" scritta proprio da Leas Janacek.


(Stile Annunci su Facebook di testate piu o meno imbarazzanti)
PLAGIO!!

Notizia bomba!


Lo sapete chi sono!!  lo sapete cosa hanno fatto!!
Purtroppo nel 1970 hanno copiato  una canzone di  janecek: "la sinfonietta"
Non si capisce, nè come ne il perche,  i tre Yppies potessero accedere a tale repertorio.
La notizia è  oramai trapela.


(racconto dislessico di un dislessico)
Coincidenze
Tutto è successo.
Ma più importante è che tutto sia successo per caso.
 Ho un vecchio vinile, oramai impolverato, poiché il mio vecchio giradischi non funziona più, e dovrei decidere di comprarmene uno nuovo.
 Era  tanto che non  tenevo in mano quel disco in pvc, nero, leggermente solcato, sempre maneggiato con attenzione...
questa volta era il momento del disco degli emerson lake e palmer, regalatomi da mia cugina, mi sembra.... quasi 25 anni fa: "Brain salad Surgery".
Era davvero bello. Queste grandi copertine dei 33 che sembrano poster a vederle oggi, eppure non potevo ascoltarlo, un po di tristezza  mi aveva catturato.
Ripongo il disco. Avevo l'obbiettivo di acquistare un giradischi al piu presto...
.
La sera mi sono messo a leggere, o meglio ho ripreso questo libro di Murakami "1Q84", che ormai suscita in me un odio profondo, poiché non lo trovo malvagio, anzi le sue storie mi affascinano e mi catturano, ma avvolte  è davvero troppo cervellotico, troppo pindarico, troppo lungo, per cui  mi accingo solo   quando mi sento pronto e mai prima. l'altra sera mi sentivo pronto!

Per la seconda volta  leggo nel libro di questo autore / compositore dell'inizio secolo Leos Janeck e della sua sinfonietta, e di come questo libro ne dettaglia a parole la trama. Allora, incuriosito,  mi vado a informare, non mi va di ascoltare subito la musichetta, perché è quasi diventata importante, per cui mi vado a leggere le recensioni , insomma vado a cercare di avere una chiave di interpretazione prima dell'ascolto... e allora cosa ti trovo? che questa sinfonietta è stata usata proprio da loro, dagli emerson lake e palmer per il loro primo disco! di loro che solo ieri dopo anni ho rimaneggiato un  disco, concidenze|
Buon ascolto




Vabbe lo so che non che non ve ne frega un cazzo, ma mica scrivo per voi!!

Nessun commento:

Posta un commento