Ritorno dopo molto tempo a scrivere su questo blog, che non sentivo più una creatura viva, forse perché le parole al vento alcune volte non raggiungono nessuno, e pensi che siano parole perdute,
ma oggi mi sono detto perché? queste sono parole al vento e hanno il loro essere proprio nel vento che le trasporta, le fa viaggiare, il vento è un energia libera e gratuita ma non sai mai dove soffierà.
Cosi mi aggiungo a riflettere con voi, su chi piu saggiamente di me ha gia riflettuto, su come alle volte la vita sia un paradosso:
"In un intervista a 'Repubblica', in occasione dei dieci anni dalla morte di falcone, il Pm di MIlano Ilda Bocassini ha ricordato quanto Giovanni Falcone fosse stato osteggiato in vita e osannato dopo la morte:
Non c'è stato uomo in italia che ha accumulato nella sua vita più sconfitte di Falcone[...] Bocciato come consigliere Istruttore. Bracciato come procuratore di Palermo. Bocciato come Candidato del CSM, e sarebbe stato bocciato anche come procuratore nazionale antimafia, se non fosse stato ucciso[...] Eppure [...] ogni anno si celebra l'esistenza di Giovanni come fosse stata premiata da pubblici riconoscimenti o apprezzata nella sua eccellenza. Un altro paradosso. Non c'è stato uomo la cui fiducia e amicizia è stata tradita con più determinazione e malignità.
Queste parole non dovrebbero più uscire dalla nostra testa. Almeno nel mio cuore non sono mai più uscite[..] quando si pensa di non farcela, quando si ha la sensazione che vadano avanti sempre i peggiori, quando si ha paura di fare un passo avanti per paura di diventare il bersaglio della macchina del fango. Falcone [...] sapeva che si può essere felici solo se possono esserlo anche gli altri.E che il diritto è l'unica premessa per la felicità."
Da "Vieni Via con ME" di Roberto Saviano
Mi Sono permesso di riprodurre questo testo, perché queste parole volino nel vento, e nel tempo, voglio che siano un eco che risuoni lontano....
In questo periodo in cui sto catalogando sconfitte, in cui in continuazione mi metto in discussione, mi hanno aperto un spiraglio nell'anima.
Nessun commento:
Posta un commento