Etichette

mercoledì 14 dicembre 2011

Once Upon time in china

Recensione Seria

Ieri sera, anche se la stancehzza faceva la sua parte, ho visto il film"Once upon in time in China", non scriverò la parte classica di una recensione (Trama, cast) perche ci hai gia pensato il mio amico Hung-gio  che linko volentieri (ed è stato molto bravo), ma vorrei fare alcune  riflessioni:

Secondo  me il film è un po carente lato sceneggiatura, lato montaggio, e forse regge grazie ad un buon regista che ha saputo amalgamare con maestria alcune parti. Avvolte ho avuto l'impressione che il film fosse pensato pe durare almeno il doppio, ma con  abili tagli e montaggio sono riusciti a riportrlo ad un tempo cinematografico decente. I peronsaggi non sono del tutto caratterizzati, molti dei quali sono rimasti in sospeso. Insomma sono rimasto un po deluso dal film perche alla fine non mi ha lasciato niente,  forse sono io troppo occidentale per apprezzare alcune cose, ma disolito il sarcasmo del cinema cinese mi piace e mi diverte.
La traccia mucicale del film piu importante, che fa da light motif è molto bella e coinvolgente, e anche la fotografia mi è piaciuta anche se ho trovato  squilibrata, specialmente  se confrontiamo il romanticismo e la poesia che la fotografia esprime nella parte iniziale quando gli allievi della scuala si allenano sulla spiaggia, alla piu fredda e realista fotografia delle scene in città.
Poi se andiamo a vedere l'aspetto marziale, la scena piu bella è il combattimento tra il maestro Yim e Wong, il combattimento che si svolge sulle scale è epico ed è stato ripreso anche in alcuni film occidentali di ultima generazione, ma mi serei aspettato meno acrobazie, e una rappresentazione piu vicina llo stile Hung Gar di cui Wong era maestro indiscusso (questa è una mia interpretazione forse gli anziani mi saprebbero dire di piu..).

Ora mi rimane da dire chi salvo:


Ovviamente la 13° Zia, e l'amico wing, ovviamente solo perche sono i due personaggi piu simpatici!!!

Nessun commento:

Posta un commento